Passa ai contenuti principali

HELSINKI - FINLANDIA - parte 2

Ciao a tutti rieccoci in terra scandinava....ora è arrivato il momento di proporre cosa vedere a Helsinki.

Helsinki è piena di cose interessanti da vedere, ma prima di tutti c’è il famoso Tuomiokirkko, il Duomo, la cattedrale luterana, nonché chiesa più famosa di Helsinki. La pianta è a croce greca e consta di una grande cupola verde con quattro cupole più piccole ai lati. Il progetto è di Carl Ludvig Engel, che ha anche costruito la chiesa ortodossa della Santissima Trinità, e l’intento fu quello di creare un climax architettonico nella cornice neoclassica di Piazza del Senato. La cattedrale di Helsinki fu ultimata nel 1852.

Tuomiokirkko

Ogni anno il 13 dicembre alle ore 17 avviene l’incoronazione di S. Lucia (Lucia-neito), che è impersonata da una bionda fanciulla ogni anno diversa, simbolo della luce. A seguito Santa Lucia viene portata in processione in carrozza per Alexanderinkatu, la via principale di Helsinki.

Altra chiesa importante è la cattedrale ortodossa Uspenski si trova su una collina vicino Piazza del Mercato, nel quartiere di Katajanokka. Uspenski è la chiesa ortodossa più grande dell’Europa nordoccidentale. L’origine del suo nome risale alla parola slava uspenje, che vuol dire dormizione (o morte); infatti la cattedrale è dedicata a Maria, madre di Gesù, la quale si dice sia caduta in un sonno profondo -e non sia morta- prima di essere salita in Cielo.


Uspenski

La cattedrale di Uspenski fu ultimata nel 1868, su progetto dell’architetto russo Alexey Gornostaev, che però morì nel 1862. La cattedrale ricorda per molti aspetti la Chiesa dell’Ascensione di Kolomenskoje, in Russia. La chiesa ha una struttura esterna secondo i criteri slavi, ma all’interno è ispirata a canoni bizantini:
 Nel mio ultimo viaggio li ho avuto la fortuna di assistere a una funzione luterana. In quanto cristiana conosco poco i riti della chiesa luterana, ma è stato interessante assistere, con il massimo rispetto, a una funziona cosi seria ma cosi sentita anche per chi come me ha un altro credo.

Altra chiesa, a mio dire, memorabile e unica, è la Chiesa delle Rocce, Temppeliaukion kirkko.

La chiesa, dedicata al culto luterano intorno alla grande cupola, creata con un unico cavo di rame attorcigliato a spirale. Nella chiesa di Temppeliaukio, è scavata nella roccia ma la luce riesce ad accedere grazie al soffitto vetrato, possono entrare quasi mille persone. La sala è utilizzata anche per molti concerti, grazie alla straordinaria acustica.


Temppeliaukion kirkko

Questa fu la prima chiesa che ho visto a Helsinki, ancora prima del Duomo, e per me fu un momento unico, era Ottobre, ma c’era un sole fantastico, le rocce splendevano sotto al sole. Entrando poi nella chiesa venimmo accolti da un coro intento nelle prove, decisamente fantastico. Canti in finlandese e inglese. Ho scoperto in seguito l’importanza dei cori da chiesa nella cultura finlandese, beh mi ripeto un momento memorabile.

STREETS TOUR

Il classico “ giro “ di Helsinki inizia dalla stazione centrale Rautatieasema. Di fianco potete trovare il teatro Nazionale Finlandese.

Un ottimo posto, o almeno il classico posto dove io e la mia truppa ci sentiamo a casa e facciamo colazione è il Coffee House. La cucina finlandese offre vasta scelta per colazione, dai donuts alla “ viennese” versione finlandese, ma offrono anche dei tramezzini tra cui il mitico tramezzino al salmone, DA PROVARE!! Il cappuccino anche è apprezzabile, certo non è come il nostro italiano ma è fattibile. Sapete che i maggiori bevitori di caffè al mondo sono proprio i finlandesi?



Eccoci poi subito su Mannerheimintie. Una delle strade principale di Helsinki, dove è possibile trovare pub, ristoranti e negozi di ogni genere. Qui potete ritrovare L’Apollo Club, il Virgin Oil, dove è possibile ascoltare musica dal vivo anche di famose band nazionali e internazionali. 

All’incrocio tra Mannerheimintie e Aleksanterinkatu si trova il fantastico Stockmann, centro commerciale a più piani dove è possibile trovare di tutto, ma in particolari prodotti dei famosi marchi finlandesi Artek, Iittala, Marimekko.




L’ ingresso di Stockmann su Alexanderinkatu è caratterizzato da un orologio che ruota su se stesso incessantemente, nel tempo è diventato un classico luogo di ritrovo.

Continuando su Aleksanterinkatu troverete anche “Aleksi”, e infine troverete la famosa piazza del duomo. Proseguendo verso il porto ritroviamo alla nostra destra i Bulevardi, potete cosi fare shopping da Marimekko o gustarvi un po’ di sana musica live da “Sir eino”. In fondo ai Bulevardi trovate lo Svenska Teatern, il Teatro svedese costruito nel 1866 dall’architetto Nikolai Benois.

Proprio sul porto c’è il famoso mercato al chiuso, ( proprio vicino a quello all’aperto che quando è possibile si può trovare al porto). Nel mercato al chiuso è possibile trovare tutti i prodotti tipici finlandesi. Approfittatene e provate soprattutto tutti i loro fantastici prodotti ai frutti di bosco e la “lakka”, la mora artica. 



Oltre al classico tour per il centro quello che vi consiglio è il tour della costa. Dal porto dritti verso  Kaivopuisto, dove potrete apprezzare la vista di tutte le piccole isole del golfo di Helsinki, nonché anche della Suomenlinna. Dopo aver girato un bel po’, perché non fermarsi a prendere un caffè, o l’ennesimo tramezzino al salmone al Caffè Ursula ;)

Kaivopuisto

Nella zona dei cantieri navali proprio dove vi trovate ora, Hietalahti  poi trovare il mercato delle pulci e il famoso “Nosturi”, tempio della musica a Helsinki, un pò come il “Tavastia”. Il “Nosturi”, che deve il suo nome all’imponente gru (in finnico appunto nosturi) che si erge di fianco all’edificio. eventi privati, musicali e non.

Nosturi

Il “Tavastia” invece è situato nella zona del centro commerciale di Kamppi, proprio al centro di Helsinki su Urho Kekkosen.

Non è un caso che ci siano cosi importanti club per la musica live a Helsinki. Il “live” è una vera è propria cultura, è non è raro scoprire che tanti finnici fanno parte di una o più band. Anche il famoso Irish Pub, “Molly Malone” a Kaisaniemenkatu, o “On the rocks” a Mikaelsgatan sono luoghi top per la musica live.


Molly Malone

Sono tantissime le band finlandesi di grande o media importanza, non solo i più famosi HIM, o The Rasmus, ma anche i Sunrise Avenue, i Negative, i Clarkkent, i Deep Insight.

Altra tappa da non perdere per chi va a Helsinki è la Suomenlinna, l’isola fortezza nel golfo di Helsinki, facilmente raggiungibile in traghetto dal porto di Helsinki. Uno scorcio quasi da “ Signore degli Anelli” nel pieno del golfo finlandese.

  

Suomenlinna

Da Helsinki è possibile raggiungere in traghetto anche Rostock, Stoccolma e Tallin.
L’esperienza imperdibile, come classico finlandese, è la sauna. Un abitante su 3 ha la sauna in casa, e non solo in casa, ma anche nei singoli appartamenti. È un rito importantissimo della loro cultura, nonché momento di aggregazione.
In più, non perdete l’occasione di fare un giro sui laghi di Helsinki, un giro sulla costa di Munkkiniemi al tramonto non ha prezzo!

Munkkiniemi

Da non perdere sono anche il monumento a Sibelius e l'auditorium dell'HUT (Helsinki University of Technology), progettato da Alvar Aalto.

Se siete fortunati inoltre potreste capitare a Helsinki in uno dei giorni in cui i finlandesi espongono ovunque la propria bandiera nazionale, è infatti loro usanza esporre ovunque le bandiere non solo durante feste nazionali ma anche in giorni normali.
Beh che dirvi di più, una città tutta da scoprire e apprezzare. Presto alla scoperta di Espoo e Turku. ;)

PS. Turku è stata eletta come la capitale della cultura per il 2011 … Hyvää  Suomi!


Special:  Odore di Finlandia: Legno di Stockmann


LINK UTILI:

FINLAND.FI - Un ottimo sito informativo sulla Finlandia 

HEI FINLAND - Ottimo sito per imparare un pò di finlandese

TAIVASALLA - Sito di Fotografia...soprattutto ambientata in Finlandia

FINLANDESE.NET - Ottimo sito in italiano 

MODA :




LUOGHI DA VISITARE:


NOSTURI - Sito del Nosturi...controllatelo prima di partire...potrebbe esserci qualche band interessante! ;)

TAVASTIA - Lo stesso per il Tavastia...


VIDEO:

Visit helsinki Video

e ora un pò di link di band finlandesi meno conosciute ma che davvero meritano successo...
MUSICA:

CLARKKENT

E ORA LA MASCOTTE DELLA FINLANDIA.....MOOMIN!



A prestoooooooo! ;)

Commenti

  1. nice post about my hometown, i didn't understand all though. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho linkato il tuo post... (molto ben fatto), spero non ti dispiaccia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WW_PAMUKKALE - TURCHIA - TURKEY

WW- Wonderful World , Mondo Meraviglioso, è una rubrica in cui viaggeremo in lungo e largo alla scoperta dei luoghi più insoliti del nostro meraviglioso pianeta. Prima tappa in Turchia, a Pamukkale . ................................ WW- Wonderful World , it's a column where we'll travel all around the world to discover the most strange places of our wonderful planet.  First Stop to Turkey at  Pamukkale . ................................ Pamukkale è un importante sito naturale turco per chi viaggia dalle coste dell' Adalia e del Mar Egeo in Turchia. Nella provincia di Denizli, Pamukkale che in turco significa "castello di cotone", è un luogo di incanto. I movimenti tettonici nei secoli hanno ricreato l’ambiente ideale per la formazione di fonti termali, ed è proprio l’acqua di queste fonti carica di calcio. Pamukkale è uno dei patrimoni dell'Umanità dell' UNESCO. ................................ Pamukkale is a important turkish natural place

WW _ Porta dell'inferno - Door of Hell _Turkmenistan

Nel deserto di Karakum, in Turkmenistan, dal 1971 è possibile vedere una delle più impressionanti anomalie naturali al mondo. Il cratere di gas naturale di Darvaza o Darwese è stato scoperto da un gruppo di geologi russi alla fine degli anni '60, dopo una serie di esperimenti i geologi si sono resi conto dell'eccessiva quantità di gas presente nel cratere, decisero cosi di "accenderlo" sperando si esaurisse in poco tempo. Invece è dal 1971 che "la Porta dell'inferno" è ancora "in fiamme" e non accenna a spegnersi. E' possibile osservarla anche dalla spazio. .............................. In the desert of Karakum, in Turkmenistan, since 1971 it's possible to see one of the most unbelievable natural anomaly of the world. The crater of natural gas of Darvaza or Darwese, has been discovered by a group of russian geologist in the end of '60, after some experiments the geologists realized the presence of excessive quantity of g