Passa ai contenuti principali

WW _ Porta dell'inferno - Door of Hell _Turkmenistan

Nel deserto di Karakum, in Turkmenistan, dal 1971 è possibile vedere una delle più impressionanti anomalie naturali al mondo.

Il cratere di gas naturale di Darvaza o Darwese è stato scoperto da un gruppo di geologi russi alla fine degli anni '60, dopo una serie di esperimenti i geologi si sono resi conto dell'eccessiva quantità di gas presente nel cratere, decisero cosi di "accenderlo" sperando si esaurisse in poco tempo. Invece è dal 1971 che "la Porta dell'inferno" è ancora "in fiamme" e non accenna a spegnersi.

E' possibile osservarla anche dalla spazio.

..............................

In the desert of Karakum, in Turkmenistan, since 1971 it's possible to see one of the most unbelievable natural anomaly of the world.

The crater of natural gas of Darvaza or Darwese, has been discovered by a group of russian geologist in the end of '60, after some experiments the geologists realized the presence of excessive quantity of gas in the crater, so they decided to "burn" the gas hoping to run out in few time. Instead since 1971 "the door of hell" is still "burning".

It's possible to see the place also from the space.




Per altre immagini :


ed ecco uno straordinario video diurno delle fiamme nel cratere .


...................................

For other pictures:


and here a extraordinary video of flaming crater.  


Commenti

Post popolari in questo blog

HELSINKI - FINLANDIA - parte 2

Ciao a tutti rieccoci in terra scandinava....ora è arrivato il momento di proporre cosa vedere a Helsinki.
Helsinki è piena di cose interessanti da vedere, ma prima di tutti c’è il famoso Tuomiokirkko, il Duomo, la cattedrale luterana, nonché chiesa più famosa di Helsinki. La pianta è a croce greca e consta di una grande cupola verde con quattro cupole più piccole ai lati. Il progetto è di Carl Ludvig Engel, che ha anche costruito la chiesa ortodossa della Santissima Trinità, e l’intento fu quello di creare un climax architettonico nella cornice neoclassica di Piazza del Senato. La cattedrale di Helsinki fu ultimata nel 1852.
Tuomiokirkko
Ogni anno il 13 dicembre alle ore 17 avviene l’incoronazione di S. Lucia (Lucia-neito), che è impersonata da una bionda fanciulla ogni anno diversa, simbolo della luce. A seguito Santa Lucia viene portata in processione in carrozza per Alexanderinkatu, la via principale di Helsinki.
Altra chiesa importante è la cattedrale ortodossa Uspenski si trova su …

WW_PAMUKKALE - TURCHIA - TURKEY

WW- Wonderful World, Mondo Meraviglioso, è una rubrica in cui viaggeremo in lungo e largo alla scoperta dei luoghi più insoliti del nostro meraviglioso pianeta.
Prima tappa in Turchia, a Pamukkale.

................................

WW- Wonderful World, it's a column where we'll travel all around the world to discover the most strange places of our wonderful planet. 
First Stop to Turkey at Pamukkale.
................................

Pamukkale è un importante sito naturale turco per chi viaggia dalle coste dell'Adalia e del Mar Egeo in Turchia. Nella provincia di Denizli, Pamukkale che in turco significa "castello di cotone", è un luogo di incanto.
I movimenti tettonici nei secoli hanno ricreato l’ambiente ideale per la formazione di fonti termali, ed è proprio l’acqua di queste fonti carica di calcio.
Pamukkale è uno dei patrimoni dell'Umanità dell' UNESCO.
................................


Pamukkale is a important turkish natural place on the coast of Adalia an…